martedì 9 marzo 2010

MANIFESTO PER L’APPLICAZIONE DELLA TECNOLOGIA ALLA FINANZA


-->
COMITATO PER LA PROMOZIONE DELLE TECNOLOGIE NEL SETTORE DELLA FINANZA



1. Come un risparmiatore prima dell’avvento di internet gestiva i propri risparmi.

Questa gestione era mediata dalle banche. Il risparmiatore si recava (si reca) presso una banca per aprire un normale conto corrente di corrispondenza, attivava un rapporto di versamenti/prelevamenti e di questa attività la banca forniva un rendiconto mensile. Appena il correntista si trovava una certa quantità di risparmio, eccedente il normale fabbisogno individuale/familiare, nasceva l’esigenza di definire l’allocazione di tale risparmio. In sintesi, il risparmiatore si chiedeva come investire e dove investire; insomma, seguiva il comportamento di un buon padre di famiglia rispetto alla necessità di gestire i propri risparmi.

Il risparmiatore poteva allocare le proprie attività secondo le indicazione fornitegli dall’operatore della propria banca, affidandosi completamente alla competenza e alla perizia dell’operatore, che generalmente operava e opera in modo conforme alle indicazioni e direttive della banca stessa. Non sempre questo comportamento riesce a far convergere gli interessi fra la banca ed il risparmiatore.

2. Come un risparmiatore, con l’avvento di internet, può gestire i propri risparmi?

Internet rivoluziona il modo di operare nella gestione del proprio risparmio. Ve ne diamo un esempio. Accendendo un computer e collegandosi alla home page di Google, è sufficiente digitare la parola “risparmio” o “gestione del risparmio”; questa parola magica può guidare il novello risparmiatore ad avere tutte le metodologie per gestire risparmio. In poche parole, è sufficiente aprire un conto corrente presso la propria banca, la quale rilascia le opportune chiavi di accesso al proprio conto corrente, già esistente, ed estenderne la fruibilità e l’utilizzo on-line.

Arrivati a questo punto, la questione chiave è capire gli strumenti e i prodotti finanziari, acquisendone la nozione e la funzione per singolo prodotto. In mancanza della conoscenza di questi due requisiti, non si deve operare, salvo che vi sia il desiderio di attraversare una strada ad occhi chiusi.

3. Alcuni esempi di strumenti e prodotti finanziari delle società globalizzate

Alcune brevi definizioni relative a strumenti finanziari utilizzati nel sistema finanziario moderno:

* Obbligazioni
* Azioni
* Azioni privilegiate
* Covered warrant
* Opzioni
* Future
* Etf
* Hedge fund
* Private equity Fund

In buona sostanza, il “Fondo Beginner” rappresenta lo strumento di gestione ottimale per il cittadino che voglia investire in modo moderno parte del proprio patrimonio, grazie all’applicazione delle nuove tecnologie alla finanza.

Sito di informazioni finanziarie di Google Finance








Alberto Falduto
Alessandro Falduto
Michele Falduto